Vecchio Convento Morosolo (VA) StampaDownload
Sulle colline attorno al Lago di Varese, un convento del ‘600 è stato ristrutturato e frazionato in piccoli appartamenti circondati da un giardino.
Questo appartamento è di 82 mq, distribuiti su due livelli e collegati con una scenografica scala in pietra a sbalzo. È stato recuperato il tetto a falde inclinate per progettare un piccolo soppalco per la cucina e il pranzo. Nella zona sottostante ci sono le camere.
La zona notte, che occupa una superficie di 43 mq è un gioco ad incastro tra due bagni e due camere, utilizzando al meglio lo spazio disponibile. Dal soggiorno si accede ad un disimpegno attrezzato che conduce alle camere ed ai servizi (posti sotto la zona soppalcata). Un lato del corridoio è organizzato per il guardaroba con arredi a muro, dipinti nella stessa tonalità delle pareti.
Nella camera matrimoniale, un'intera parete attrezzata, realizzata intorno alla finestra, ha permesso di ricavare un guardaroba. Tutto è stato realizzato su disegno.

Il secondo appartamento è di 33 mq divisi tra soggiorno, cucina e bagno. Per il letto e l'angolo studio c'è un soppalco di 14 mq costruito in modo da eliminare il rumore causato dal calpestio. Il soppalco si trova sopra il bagno e la cucina. Il divano nel soggiorno si trasforma in letto per ospitare 2 persone.
Si entra in casa da un ballatoio attraverso un portoncio finestrato e direttamente nella zona cucina-pranzo che si trova sotto il soppalco e si apre sul soggiorno a doppia altezza. Qui si trova la scala che porta al soppalco. Anche qui parte dell'arredamento è stato realizzato su disegno.
  • Progettista capogruppo:
  • Arch. Alberto Beni
  • Gruppo di progettazione:
  • Simona Basili Arch., Daniela Canepa Arch., Anna Suppiej
  • Data progetto:
  • giugno 2002